pubblicità

pubblicità

           

1 1 1 1 1 Voti 0.00 (0 Voti)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Rachele e Asia hanno solo 17 anni, eppure da due anni sono promotrici e organizzatrici di un’iniziativa culturale che “lungi dall’essere un’antisagra” scrive Elio Defrani in un articolo “è un ponte tra la festa di paese e l’allestimento d’arte".

Non alternative quindi, ma “integrazione” e “ampliamento” delle tradizioni e abitudini locali, con il supporto organizzativo, burocratico ed economico della Pro Loco locale, che sull'onda della spinta giovanile ha saputo coinvolgere anche “gli anziani” dell’organizzazione, grazie anche a un vicepresidente di (ben) 22 anni che non si è lasciato sfuggire l’occasione per il secondo anno di seguito.

L’appuntamento è per sabato 30 giugno, dalle 17,30 fino a notte inoltrata e si snoderà per le vie di Montaldo Bormida tra cibo, arte e musica. La manifestazione comincerà  con un’esposizione e la vendita di oggetti d’arte e  una serie di visite guidate nel centro storico medievale del paese, presenterà  esposizioni di  arti figurative, musica e arti di strada, giochi circensi, acrobatica, fachirismo, magia, arte concettuale con la partecipazione musicale dei Make It Burn di Acqui Terme e  i Before Sunset di Casale Monferrato.

Sono iniziative preziose, che diventano ormai vitali se si vuole uscire dalla depressione del tradizionalismo più stantìo, rivolgendosi aall'entusiasmo e la creatività dei giovani.  L'arte vera è forse ancora lontana ma il percorso è giusto, peccato che ci siano Pro Loco e Pro Loco e manchi un coordinamento di zona fra le varie iniziative che superando il centrismo un po' statico dei paesi si allarghi ad una maggiore cultura del territorio, di cui tutti potrebbero avvantaggiarsi e arricchirsi.

(fonte http://novionline.alessandrianews.it/novi-ligure/montaldo-arte-festa-159850.html )

Collegati o registrati per discuterne sul forum o lasciare un commento

Link sponsorizzati

Leggi anche:

pubblicità

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to Twitter