pubblicità

pubblicità

           

Link sponsorizzati

Articoli tratti da LaLeggePerTutti.it

Portale di informazione e consulenza legale per il cittadino
  1. Il certificato di debenza è un importante accorgimento da utilizzare in caso di cessione d’azienda per sapere se ci sono debiti fiscali e conoscerne l’ammontare. Non tutti sanno che, in caso di cessione d’azienda, sia chi la cede (cedente) sia chi la riceve (cessionario) sono entrambi obbligati verso il Fisco per i debiti maturati dall’azienda…
  2. In questo articolo vedremo cosa prevede la legge in caso di morte del coniuge con il quale vigeva il regime di comunione legale dei beni. Qualche tempo fa il tuo coniuge è deceduto. Hai attraversato un brutto periodo a causa di questo, e non hai certo avuto la mente serena, necessaria per occuparti di tutte…
  3. Non tutti conoscono la possibilità di gestire le mail in automatico grazie ai filtri. Vi spieghiamo come fare in Outlook, Thunderbird, iPhone, Android e Gmail. Vi siete mai persi alla ricerca di una mail, nel tentativo di ricostruire una conversazione avvenuta magari in tempi distinti, nella ricerca della risposta che siete sicuri di aver inviato…
  4. In questo articolo vedremo quando è possibile realizzare indirettamente gli effetti di una donazione senza stipulare questo tipo di contratto. Tuo figlio è da poco diventato maggiorenne ed ha conseguito la patente di guida. Vorresti quindi regalargli un auto nuova. Niente di lussuoso naturalmente: si tratterebbe di un’utilitaria, perfettamente sufficiente per le sue esigenze. Siete…
  5. Per la liquidazione della pensione di vecchiaia anticipata per invalidità è necessario attendere un periodo di finestra? Ultimamente si parla spesso di finestre per la pensione: di che cosa si tratta? Non di infissi, ovviamente, ma di un periodo di attesa per la liquidazione del trattamento di pensione. In pratica, si deve attendere, dal momento…
  6. Tutte le variazioni che avvengono in una determinata popolazione e che si trasmettono per via ereditaria da una generazione a quella successiva costituiscono il fenomeno dell’evoluzione. Il concetto di evoluzione è strettamente collegato a quello di cambiamento. Un organismo si evolve quando subisce trasformazioni che cambiano in modo permanente le sue caratteristiche e quando questa…
  7. Come e dove si può fare un trasferimento di denaro senza aprire un conto corrente. Quanto costa l’operazione? Ci sono dei limiti? Devi fare un pagamento di cui deve restare traccia ma non hai un conto corrente, oppure non lo vuoi utilizzare per quell’operazione. Ti starai chiedendo, allora, se si può fare un bonifico in…
  8. Concorso di colpa se il pedone ubriaco attraversa di notte una strada provinciale buia e senza guardare a destra e sinistra. Immagina di percorrere in auto una strada poco illuminata. È sera e d’un tratto, da un cespuglio, sbuca un pedone il quale, senza guardare a destra e a sinistra, attraversa fuori dalle strisce. Non…
  9. Dal 2019 non sarà più possibile segnalare i contributi mancanti per la pensione dei dipendenti pubblici: alcuni lavoratori dovranno pagare di tasca propria il riscatto. La maxi-operazione dell’Inps sulla sistemazione delle posizioni previdenziali dei dipendenti pubblici sta ormai volgendo al termine: l’istituto, in particolare, chiuderà in bellezza rendendo disponibile per circa 500mila dipendenti pubblici la…
  10. Se la moglie dovesse chiedere e ottenere dallo Stato il reddito di cittadinanza ciò potrebbe consentire al marito di chiedere al giudice la revoca del mantenimento. Resta ancora un’ipotesi ed è tutta da definire, ma se il reddito di cittadinanza promesso dal Governo verrà approvato per come promesso, si potrebbe porre in serio conflitto con…
  11. Regole sulla giurisdizione: il ricorso contro l’iscrizione ipotecaria effettuata da Agenzia Entrate Riscossione non si presenta più sempre alla Commissione Tributaria. La competenza dipende dalla natura del debito. Se dovesse arrivarti un preavviso di ipoteca per l’omesso pagamento di una cartella esattoriale o se l’iscrizione ipotecaria dovesse provenire direttamente dall’Agenzia delle Entrate sapresti a quale…
  12. L’installazione di un gazebo nel proprio giardino può avvenire, in alcuni casi, previa autorizzazione del Comune. Per alcune tipologie di strutture è necessaria anche l’autorizzazione paesaggistica. Chi ha un ampio spazio verde a disposizione ha sicuramente progettato di arredarlo con tende, gazebo e pergolati per poter usufruire del proprio giardino soprattutto nelle belle giornate. Basta…
  13. Un decreto impedisce l’uscita in contemporanea di un film italiano nelle sale e in streaming. Ecco cosa cambia. Dobbiamo dire addio ai vantaggi di Netflix sui film? O semplicemente diventare degli spettatori più pazienti? Il decreto voluto dal ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli impedisce di fatto l’uscita di un film italiano in contemporanea nelle…
  14. Cos’è la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, chi può scriverla e come, quanto costa e quando può essere utilizzata per sostituire l’atto di notorietà scritto da un pubblico ufficiale. Per questioni della tua vita privata o per finalità legate alla tua vita professionale ti è stato chiesto di munirti di un documento chiamato dichiarazione…
  15. Quotidianamente Amazon aggiorna la sezione dedicata alle offerte. Centinaia di prodotti a prezzi davvero convenienti, con sconti fino all’80%. Come districarsi in questa giungla di affari? Scopriamo le migliori offerte di oggi! Inutile dirlo, Amazon ha davvero rivoluzionato il concetto di shopping di questo decennio e, anche nella nostra penisola, ha avuto un impatto considerevole…

pubblicità

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to Twitter