pubblicità

pubblicità

           

Link sponsorizzati

Articoli tratti da LaLeggePerTutti.it

Portale di informazione e consulenza legale per il cittadino
  1. Quotidianamente Amazon aggiorna la sezione dedicata alle offerte. Centinaia di prodotti a prezzi davvero convenienti, con sconti fino all’80%. Come districarsi in questa giungla di affari? Scopriamo le migliori offerte di oggi! Inutile dirlo, Amazon ha davvero rivoluzionato il concetto di shopping di questo decennio e, anche nella nostra penisola, ha avuto un impatto considerevole…
  2. Chi decide l’installazione della videosorveglianza? Che cosa si può inquadrare? Quando si viola la privacy? Le può mettere il singolo vicino? L’insicurezza che si percepisce in certe zone delle città consiglia molto spesso l’installazione di telecamere di videosorveglianza all’esterno delle abitazioni per controllare chi va e chi viene, chi entra e chi esce. Ma come…
  3. Cos’è e come funziona un assegno? Qual è la differenza tra conto corrente bancario e conto corrente postale? Dove si può riscuotere un assegno postale? Cos’è l’assegno postale vidimato? L’assegno è un titolo di credito per mezzo del quale un soggetto (cosiddetto traente) ordina ad un istituto di credito (cosiddetto trattario) di pagare al portatore…
  4. Cartella esattoriale di pagamento: come cancellare il debito se la richiesta di pagamento è fuori termine.  Non impugnare la cartella esattoriale nei termini di legge significa lasciare che diventi definitiva e, quindi, non poter più contestare la ragione del debito. Anche i successivi solleciti, intimazioni di pagamento, fermi, ipoteche o pignoramenti non possono essere impugnati…
  5. Pensione per gli iscritti alla Cassa Forense: anzianità, vecchiaia retributiva, vecchiaia contributiva, cumulo e totalizzazione. Sei un avvocato e sei vicino alla pensione? Devi sapere che gli avvocati, iscritti alla Cassa Forense, hanno diverse possibilità per pensionarsi: la pensione di anzianità, la pensione di vecchiaia retributiva e quella di vecchiaia contributiva. A queste tre tipologie si aggiungono la pensione…
  6. Pensione da 780 euro al mese: che cos’è, come funziona, chi ne ha diritto, quali requisiti, come si richiede. Una pensione minima per tutti, pari a 780 euro al mese, grazie al reddito di cittadinanza: la misura, della quale si è discusso parecchio negli ultimi mesi, dovrebbe essere attuata con la prossima legge di bilancio,…
  7. Pensione anticipata ordinaria, contributiva a 63 anni, con cumulo e totalizzazione, pensione di anzianità: come uscire dal lavoro prima dell’età pensionabile. Che cos’è la pensione anticipata? Si chiama così, nella generalità dei casi, la pensione che si può ottenere prima della pensione di vecchiaia. Esistono diverse tipologie di pensione anticipata: alcune consentono di uscire dal…
  8. Ultimi aggiornamenti in materia di pensioni, previdenza e assistenza: come si evolvono la legge e le regole operative Inps. Quando si parla di pensioni si affronta un argomento molto delicato, particolarmente complesso ed in continua evoluzione. Ogni ente previdenziale, difatti, ha regole proprie in merito ai requisiti per ottenere le prestazioni di previdenza e assistenza,…
  9. Pensione anticipata quota 100 e quota 41, proroga Ape e opzione donna, salvaguardia: quali sono i nuovi trattamenti che consentono di uscire prima dal lavoro. L’aumento dell’età pensionabile e degli anni di contributi richiesti per la pensione ha determinato, negli ultimi anni, un notevole inasprimento dei requisiti per l’uscita dal lavoro. Dall’entrata in vigore del…
  10. Pensione anticipata per chi raggiunge la quota 100: come funziona, chi ne ha diritto, quali requisiti, che cosa succede nel 2019. Per pensione quota 100 si intende una pensione anticipata che il cittadino può raggiungere quando la somma dell’età e degli anni di contributi accreditati è almeno pari a 100. Ad oggi, la pensione quota…
  11. In pensione con la quota 100 a 62 anni di età dal 2019, ma con 36 o 37 anni di contributi: novità riforma pensioni. Dalla pensione quota 100 selettiva alla quota 100 per gli esuberi, dalla quota 100 con 64 anni di età e 36 anni di contributi alla quota 100 col solo paletto anagrafico…
  12. Quando impugnare il licenziamento per prova troppo breve o inadeguata, priva di formazione o che non ha consentito al dipendente di dimostrare le proprie capacità. Assunto come dipendente a tempo indeterminato, il tuo contratto prevedeva tuttavia un primo periodo di prova di sei mesi. Ben prima della scadenza del termine, però, sei stato raggiunto da…
  13. Da appartamento a studio o ufficio: serve l’ok dell’assemblea di condominio per la modifica urbanistica? Il singolo condomino può opporsi? Il Comune può chiedere il verbale con la delibera? Hai un appartamento in un condominio che hai sempre utilizzato come abitazione. Tale infatti è il suo accatastamento. Senonché ora vuoi cambiarne la destinazione in quella…
  14. È possibile essere esonerati dall’obbligo di indossare le cinture di sicurezza: le patologie certificate e il certificato medico richiesto per l’esenzione. Ogni volta che prendiamo l’auto o un pullman, tanto nell’ipotesi in cui siamo noi a guidare o un altro, dobbiamo indossare la cintura di sicurezza. Ciò non solo per evitare una multa, ma per…
  15. Sempre più spesso, per le vendite di immobili, si ricorre alla figura professionale del mediatore immobiliare tramite il cosiddetto contratto di mediazione. Avete intenzione di vendere un immobile di vostra proprietà ma non sapete da dove iniziare? Magari non avete nemmeno in mente nessun potenziale acquirente? Il mediatore immobiliare pare essere la figura professionale che…

pubblicità

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to Twitter