pubblicità

pubblicità

           

Link sponsorizzati

Articoli tratti da LaLeggePerTutti.it

Portale di informazione e consulenza legale per il cittadino
  1. Collazione di beni mobili e immobili, fondi e donazioni. I soggetti e gli oggetti interessati. Le eccezioni, le incompatibilità e l’eventuale dispensa.  Non è sempre facile capire come devono essere suddivise le proprietà di una parente defunto, specialmente se il nostro caro ha fatto a noi o ad altri eredi delle donazioni quando era ancora…
  2. Tutti i passaggi e gli adempimenti necessari per registrare un contratto di affitto: modelli, tempi, documenti, costi, procedure ed uffici. Hai stipulato un contratto di affitto o di locazione e ora vuoi, anzi devi, registrarlo. E’ un adempimento necessario: lo Stato pretende il pagamento delle imposte dovute, a pena di sanzioni pesanti e che crescono…
  3. La pastiera napoletana è uno dei dolci tipici delle feste pasquali. Qual è la ricetta della pastiera? Quali sono le tutele dei consumatori nell’acquisto delle uova? Quali aromi possono essere utilizzati? Scoprilo nel mio articolo. La pastiera è un dolce tradizionale del periodo pasquale di origine partenopea. Un trionfo di aromi in grado di stuzzicare…
  4. La nuova disciplina prevista per il mantenimento nelle coppie di fatto; la differenza tra mantenimento e alimenti; i contratti di convivenza; misura e durata degli alimenti; i soggetti obbligati a versare gli alimenti.  Tu e la tua compagna convivete. Ma se vi lasciate, sei tenuto a pagarle gli alimenti? Ti stai chiedendo se ci sono…
  5. Quando un’ipoteca deve essere considerata eccessiva rispetto ai beni sui quali essa viene iscritta La quasi totalità dei lettori di un sito giuridico ha o ha avuto a che fare con un’ipoteca. Infatti chiunque abbia acquistato un appartamento ricorrendo al mutuo concessogli da un istituto di credito, sa che la banca, a garanzia della restituzione…
  6. Notifica della cartella esattoriale; estratto di ruolo; opposizione alla cartella di pagamento; deposito del plico affisso presso la casa comunale; nullità della notifica. Estratto del ruolo: a cosa serve? Se la finalità dell’estratto di ruolo è quella di consentire al contribuente di apprestare le sue difese e al giudice ove adito di verificare la fond atezza…
  7. Infortunio sul lavoro e danno biologico da inabilità temporanea; incidente stradale; interesse ad agire del lavoratore; nesso di causalità tra infortunio e prestazione di lavoro; indennizzo Inail. Indennizzo Inail: non copre il danno biologico da inabilità temporanea In tema di responsabilità del datore di lavoro per il danno da inadempimento l’indennizzo erogato dall’Inail ai sensi dell’art.…
  8. Nullità della cartella di pagamento; avviso bonario; errori e omissioni nella dichiarazione dei redditi; preavviso di fermo amministrativo; irreperibilità del contribuente; cartella esattoriale notificata all’indirizzo sbagliato. E’ nulla la cartella di pagamento qualora non sia stata preceduta dalla notifica dell’avviso di accertamento; pertanto il contribuente potrà agire contro l’ente creditore o l’agente della riscossione. Responsabile…
  9. Fermo amministrativo di autovettura; mancato pagamento di debiti erariali; illegittimità del fermo auto; violazioni del Codice della strada; sinistro stradale e guida in stato di ebbrezza. Il fermo amministrativo sulle autovetture è una misura cautelare che l’agente della riscossione può adottare nel caso in cui il contribuente non abbia provveduto al pagamento delle somme dovute, dopo aver…
  10. Cumulo della pensione con i redditi da lavoro; domanda di pensione; lavoro agricolo; lavoratore dipendente; termine per accedere al regime di cumulabilità. Quali sono i termini per l’ammissione al cumulo integrale fra redditi di lavoro e pensione di anzianità? Cos’è e quando si applica la sanatoria? Qual è la differenza tra pensione di anzianità e pensione privilegiata ordinaria?…
  11. Ad agosto 2018 ho acquistato dei mobili e a novembre su richiesta del negoziante ho saldato l’ordine. A dicembre però mi sono stati consegnati solo una parte dei mobili. Già prima del saldo ci furono dei disservizi da parte dell’azienda. Dopo aver protestato invano davanti al personale del punto vendita, essendo trascorsi 90 giorni dal…
  12. Vogliamo ristrutturare un immobile. I lavori comporteranno anche una parte strutturale. Abbiamo una SCIA e un progetto depositato firmato da ingegnere strutturista abilitato. Tutti i documenti e i permessi sono in regola. Abbiamo inviato comunicazione all’amministratore con data inizio lavori e inviato tutti i documenti, i permessi nonché indicato il nome della ditta esecutrice e il nome…
  13. Sono un dipendente a tempo pieno presso un ufficio tecnico di un ente locale; mia moglie ha una gelateria (è socia accomandataria mentre il sottoscritto è socio accomandante). A cosa vado incontro se durante un congedo parentale non retribuito di 6 mesi aiutassi a titolo gratuito mia moglie nella gelateria, ad esempio al mattino quando…
  14. Ho delle liti tributarie per accertamenti anno 2007 notificato il 2011 e il 2009 notificato il 2014 con sentenza negativa da parte delle Commissioni Tributarie. Vorrei fare la pace fiscale, in quanto mi trovo in una situazione di grave e comprovata difficoltà economica, (saldo e stralcio). Preciso che l’attività oggetto dell’accertamento è stata chiusa il…
  15. Danno erariale: cos’è e come funziona? Chi può essere responsabile per danno erariale? Quali sono le tipologie di danno? Qual è la sanzione? Se tamponi qualcuno con la tua auto, oppure distrattamente gli rovini un oggetto di sua proprietà, incorrerai in responsabilità civile, con il conseguente obbligo di risarcire il pregiudizio causato. Se rubi un…

pubblicità

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to Twitter