pubblicità

pubblicità

           

Link sponsorizzati

Articoli tratti da LaLeggePerTutti.it

Portale di informazione e consulenza legale per il cittadino
  1. Possedere un cane comporta il rispetto di alcune regole: dall’obbligo di iscrizione all’anagrafe canina a quello di portarlo al guinzaglio, vediamo cosa deve fare il proprietario di un cane. Il migliore amico dell’uomo? Il cane, ovviamente. Di taglia piccola, media o grande; da caccia o da compagnia; col pelo folto oppure raso: tutti amano i…
  2. Dazi, Iva e accise: i casi in cui devono essere versati a seconda del valore dell’acquisto. Quando si applica la franchigia e come si calcola la spesa. Acquistare prodotti che arrivano dall’estero può essere conveniente. Oggi con i negozi online non c’è bisogno di andare dall’altro capo del mondo per comprare un articolo originale che…
  3. In Italia la manomissione del catalizzatore, l’assenza di omologazione e la sua rimozione è punibile ai sensi di legge: la manutenzione è decisiva per non incorrere in severe sanzioni. Anche la legislazione italiana, conformandosi ai dettami europei e a quelli vigenti in altre parti del mondo, ha previsto diverse norme a tutela dell’ambiente, specie per…
  4. AvvisACI è il nuovo servizio online dell’Automobile Club d’Italia, dedicato a tutti quelli che cercano informazioni in tempo reale sulla propria auto: vediamo cos’è e come funziona. Accade molto di frequente di dimenticare quando pagare l’imposta di bollo, o a quanto ammonta quella dovuta per l’anno in corso. A volte, inoltre, si vorrebbe sapere a…
  5. Le clausole vessatorie sono delle clausole inserite in un contratto che avvantaggiano considerevolmente una parte a discapito dell’altra, provocando un netto squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti da suddetto contratto. Nella vita di tutti i giorni ci si ritrova spesso a firmare fogli precompilati per stipulare contratti telefonici, per utenze del gas e dell’energie…
  6. Condizioni e requisiti per accedere alla «quattordicesima mensilità». Ecco tutto quello che devi sapere. Sei un neo pensionato e sei titolare di un trattamento pensionistico molto basso? Riesci con fatica ad arrivare a fine mese? Ti chiedi se per te la legge italiana prevede delle agevolazioni o comunque un riguardo economico per riuscire a vivere…
  7. Alimenti senza glutine per celiaci: come ottenerli gratis e quali detrazioni fiscali? Per ottenere dei buoni per l’acquisto di cibo privo di glutine, servono alcuni semplici requisiti, ma nel 2018 sono state introdotte alcune novità. Vediamo quali. La celiachia è un malattia sempre più diffusa, si basti pensare che l’incremento medio del numero dei pazienti…
  8. Credenziali uniche per accedere ai numerosi servizi offerti da Poste Italiane, pubbliche amministrazioni ed aziende che espongono il logo Spid. Anche Poste Italiane ha di recente aderito al nuovo sistema d’identità digitale. Semplice e facile da utilizzare, il nuovo sistema consente di beneficiare di tutta una serie di servizi offerti non solo da Poste Italiane…
  9. Il giornalista che, anche se per errore dettato da ignoranza, in un articolo di giornale afferma che una persona è stata rinviata a giudizio mentre le è stato solo notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari compie reato. Hai un blog o un giornale online in cui riporti le notizie quotidiane, un po’ prese dalla…
  10. Si chiama house sharing il nuovo modo di spartire l’alloggio con altre persone che, nonostante l’economicità, può generare alcuni dubbi a livello pratico fra coloro che lo sfruttano. A seguire verranno indicate le principali situazioni dinanzi alle quali potreste trovarvi e come risolverle. Da oltre mezzo secolo si è diffuso in modo esponenziale il fenomeno…
  11. Dinanzi al ricalcolo dell’Imposta di registro sull’avviamento si può opporre la redditività dell’azienda tenendo conto dei negozi concorrenti nel quartiere. «Siamo invasi dai negozi cinesi. Alcuni quartieri stanno diventando  piccole “Chinatown”». Sono parole che abbiamo sentito spesso, accompagnate da un tono preoccupato. È una vera e propria invasione commerciale quella che stiamo subendo. Eppure se…
  12. Solo per i siti dell’AAMS le tasse sono già pagate alla fonte: rischia chi fa puntate e gioca verso siti esteri. Ma quando? Ti piace giocare e scommettere; sul web ci sono numerosi siti, italiani e stranieri, che consentono di dar sfogo alla tua passione e, talvolta, di accumulare delle vincite discrete. Ma, visto che…
  13. Quotidianamente Amazon aggiorna la sezione dedicata alle offerte. Centinaia di prodotti a prezzi davvero convenienti, con sconti fino all’80%. Come districarsi in questa giungla di affari? Scopriamo le migliori offerte di oggi! Inutile dirlo, Amazon ha davvero rivoluzionato il concetto di shopping di questo decennio e, anche nella nostra penisola, ha avuto un impatto considerevole…
  14. Per i contratti di vendita di beni e servizi alla pubblica amministrazione c’è bisogno della forma scritta. Hai iniziato un’attività commerciale diretta alla vendita di prodotti o alla fornitura di servizi, ma il tuo cliente privilegiato sono le pubbliche amministrazioni: enti pubblici, Comuni, Regioni, ministeri e loro dipendenze; insomma tutto ciò che trova un soggetto…
  15. Incidenti stradali: perché e quando l’assicurazione non rinnova il contratto? In quali casi l’automobilista si può opporre? Hai ricevuto dalla tua assicurazione una lettera con cui ti viene comunicato il recesso dal contratto. La compagnia, in altre parole, non ha più intenzione di rinnovare la polizza alle stesse condizioni per l’anno successivo. La comunicazione è…

pubblicità

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to Twitter